Hospitality: come Make Me Italy genera (blue) business per i suoi clienti attraverso le “experience”

di Luca Farinotti

Oggi voglio raccontarvi come il nostro team, attraverso la produzione di experiences dedicate all’incoming turistico, sia riuscito a strutturare un meccanismo virtuoso in grado, contemporaneamente, di generare fatturato extra, costruire una nuova rete di clienti e aumentare esponenzialmente la popolarità dei marchi delle aziende che affidano lo sviluppo del proprio business a Make Me Italy.

Intanto è bene ricordare che, per Make Me Italy, il business del presente e del futuro è blue, e si fonda su valori condivisi (per i quali vi rimando al nostro Manifesto su www.makemeitaly.it) tra cui la sollecitazione di reti virtuose.

I dati ufficiali ci riportano che l’incoming correlato al turismo esperienziale è in crescita costante dopo la pandemia. Tale crescente e costante richiesta dall’estero di esperienze veritiere, presso strutture virtuose e lealmente connesse al territorio, richiede alti standard di ricettività che non sempre, al netto della qualità intrinseca delle aziende, trovano riscontro.

Per questo motivo, Make Me Italy investe ingenti risorse nello studio di modelli efficaci di hospitality management (business unit ancora troppo sottovalutata in Italia) da mettere a disposizione delle aziende consapevoli dell’urgenza di aumentare le proprie competenze in merito.

La necessità di molte aziende virtuose di valorizzare la propria potenzialità ricettiva combacia anche con la missione di Make Me Italy, ovvero quella di rappresentare nel modo più autentico i giacimenti culturali e gastronomici italiani (e le aziende che li custodiscono) con ogni mezzo possibile.

E, proprio sulla base di questa coniugazione, Make Me Italy crea experiences di incoming vincenti, in cui le aziende protagoniste possono usufruire di un servizio completo di progettazione, management, supervisione e promozione. In ultimo, ma non per importanza, le experiences di Make Me Italy sono strutturate affinché le aziende coinvolte producano profitto l’una per l’altra, facendo rete.

Come avviene la creazione di un’experience? In primo luogo, Make Me Italy individua uno o più giacimenti gastronomici e culturali da valorizzare su un determinato territorio. Poi seleziona le aziende di quel territorio più adatte a svolgere questa funzione e, insieme ad esse, progetta un’esperienza di incoming volta a far scoprire quel territorio al turista, attraverso i loro prodotti e servizi. Gli itinerari, che variano dalla mezza giornata a più giorni, sono studiati per coinvolgere e collegare le aziende tra loro, non solo come tappe ma anche come fornitori di prodotti, di servizi o di spazi.

L’experience prodotta viene interamente gestita a livello commerciale da Food Valley Travel & Leisure, il nostro tour operator partner in esclusiva, mentre i membri del team di Make Me Italy affiancheranno le aziende coinvolte in tutti i processi e le tappe dell’esperienza.

Percorsi così strutturati generano un implemento nella comunicazione in partnership e, con l’incrocio di prodotti e servizi, favoriscono la reciproca garanzia della qualità in tutta la filiera dei processi, generando profitto condiviso e svolgendo, contemporaneamente, un servizio di promozione al territorio e a tutti i suoi giacimenti.

Per diventare Maker, ovvero protagonista di un’experience targata Make Me Italy, scrivere a info@makemeitaly.it

Alcuni esempi di experiences create da Make Me Italy in collaborazione con i propri Makers nel 2024:

Tour gastronomico e cucina della Food Valley di MakeMeItaly® | Esperienza di un giorno | Viaggio nella Food Valley (foodvalleytravel.com)

Tour gastronomico a piedi di Parma e cucina di MakeMeItaly® | Esperienza di un giorno | Viaggio nella Food Valley (foodvalleytravel.com)

Parma Lowlands Slow Bike Experience di MakeMeItaly® | Esperienza di un giorno | Viaggio nella Food Valley (foodvalleytravel.com)

Orgosolo: Sardinia Blue Zone Tour – Make Me Italy

The White Gold of Parmigiano Reggiano – Make Me Italy

Parmigiano Reggiano Historical Tour – Make Me Italy

Luca Farinotti

condividi l'articolo

Luca Farinotti

Luca Farinotti, nato nel 1972, è un autore, docente e imprenditore italiano rinomato nel settore della ristorazione e della cultura gastronomica. Ha scritto "Mondoristorante" (2018), premiato al Bancarella della Cucina 2019 e presentato in vari festival, che esplora l'evoluzione della ristorazione italiana nei primi anni del ventunesimo secolo. Il suo libro "Reinstaurant" (2020), è un manuale fondamentale per la ristorazione post-Covid. Ha anche pubblicato "Parma 2020 Best Restaurants & Food Producers" (2019), una guida sostenibile ufficiale di Parma Capitale della Cultura 2020. Farinotti è docente di food storytelling, è stato rettore dell’Accademia Internazionale della Cultura Italiana (2021-2022), ha collaborato con importanti testate giornalistiche e è stato testimonial per UNESCO Parma City of Gastronomy. Nel settore imprenditoriale, ha creato brand di successo come Mentana 104 e Bread Parma, ed ha fornito consulenze a importanti entità nel campo della ristorazione, inclusa quella per il Consorzio del Parmigiano Reggiano.

you may be also interested in