Celiachia e diabete autoimmune non fanno più paura con le ricette di Ilaria
In libreria il volume "Uno chef per Gaia e Nicolò", di Ilaria Bertinelli, massima autorità nel settore della cucina terapeutica
di Redazione
Novembre vede il ritorno in libreria del best seller rieditato “Uno chef per Gaia e Nicolò” di Ilaria Bertinelli.
Un bambino che paga il prezzo di una puntura ogni volta che mangia si merita un cibo da Chef, non un cibo qualsiasi. Questo è il pensiero che anima il viaggio di studio culinario, scientifico e nutrizionale intrapreso da una mamma ai cui figli Gaia e Nicolò sono stati diagnosticati diabete autoimmune e, nel caso di Gaia, anche celiachia.
Dalla disperata ricerca di riconquista della normalità pre-diagnosi, la vita famigliare si trasforma da incubo a rinascita animata dalla scoperta, dallo studio e dalle competenze acquisite che diventano strumento terapeutico e sociale: il cibo buono e fonte di benessere torna ad essere non solo elemento di piacere in famiglia, ma anche occasione di socialità con amici, appassionati di cucina ed ospiti internazionali.
La cucina di Ilaria pensata per le esigenze di Gaia e Nicolò esce dalle mura domestiche, diventa strumento di divulgazione di tradizioni gastronomiche e consapevolezza alimentare attraverso corsi di cucina, seminari ed eventi che mettono in evidenza che il cibo è il mezzo più efficace di prenderci cura di noi stessi.
Per ciascuna delle 150 ricette raccolte, troverete una tabella nutrizionale con l’indicazione di calorie, carboidrati, fibra e, ove possibile, indice e carico glicemico per contare su tutte le informazioni che ci permettono di sapere cosa stiamo offrendo al nostro corpo sedendoci a tavola.
Ilaria Bertinelli, prima Health & Performance Chef certificata ALMA, si attesta negli ultimi anni tra i più autorevoli esponenti in Europa nel filone delle cucine terapeutiche, con particolare riferimento a celiachia e diabete.
Ilaria è partner ufficiale di Make Me Italy in diversi progetti e start-up basati sui valori del manifesto mmi.
Il libro è disponibile su Amazon da metà novembre.
Redazione
you may be also interested in
di Luca Farinotti
Noi cresciuti – meglio dire viziati, ma non è colpa nostra - a pane e Tignanello, noi che un bel gi[...]
di Michela Rubini
Ecco un antico podere abbandonato. Fermiamoci qui un momento. Osserviamo il silenzio, le Alpi a nor[...]
di Redazione
MOTIVARE COMUNICANDO IN MODO EFFICACE - Breve estratto dei punti chiave sul workshop di leadership [...]
di Nicola De Ieso
Il 58% delle scelte turistiche in Italia nel 2023 è stato influenzato dal cibo. Lo dice l’ultimo Rap[...]