Entrecôte in vetrina: riconoscimenti nazionali per la piccola macelleria gastronomica
Storie di aziende virtuose. Speciale Gold Makers Natale 2024
di Redazione
La piccola macelleria gastronomica di via Farini a Parma, nel cuore della Food Valley, inaugurata nel 2011 e gestita da Miriam Giuberti insieme al marito Simone Dughetti, è la prima azienda in vetrina dell’editoriale di Natale che dedichiamo ai Gold Makers dell’anno; essa ha saputo rendersi dapprima punto di riferimento sul territorio, e poi modello virtuoso assoluto, nel suo settore, per un’economia di prossimità sostenibile e per la lavorazione e commercializzazione dei giacimenti gastronomici più autentici. La bottega, iscritta al consorzio delle 5R delle razze bovine appenniniche, seleziona e propone anche Prosciutto di Parma DOP, Salame Felino Igp, Culatta, salumi di produzione propria e del salumificio Giuberti Amerio di Collecchio (prima azienda di famiglia).
Ma il vero capolavoro è stato compiuto sul fronte della macelleria, laddove in modo apparentemente paradossale, contro l’allevamento intensivo e industriale, si porta avanti col coltello fra i denti il principio secondo il quale è bene mangiare meno carne e, nel caso, solo carni fresche italiane provenienti da allevamenti all’aperto, mai intensivi. Miriam e Simone commerciano selezionatissime carni di Chianina e Podolica brade, nonché di maiali allevati al pascolo e di animali di cortile ruspanti con le quali realizzano, nel loro minuscolo laboratorio, anche varie preparazioni come il brodo fresco imbottigliato di Chianina e cappone piemontese, il ragù di Chianina, di coniglio di Carmagnola e di anatra Barberie. I numerosi premi ricevuti dalla stampa nazionale specializzata certificano Entrecôte quale bottega che sa farsi interprete del cambiamento, impresa capace di affrontare la crisi percorrendo la via della distinzione qualitativa, facendo vivere il proprio territorio, attraverso le storie dei prodotti e dei produttori di prossimità. Entrecôte, infatti, promuove esclusivamente il patrimonio gastronomico nazionale. Make Me Italy ha avuto il privilegio, negli ultimi due anni, di camminare a fianco di questa piccola realtà che, a sua volta, è stata tra le primissime a entrare a far parte della nostra community: noi non abbiamo fatto altro che comunicarla orgogliosamente per ciò che è, facendola conoscere ai consumatori, mettendola in relazione con i tanti makers resilienti che oggi sono diventati suoi clienti o partner nel blue business e nella divulgazione dei suoi valori attraverso eventi ed esperienze a firma MMI, e accompagnandola con passione ai meritati successi.
Redazione
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