“Feeding love to Gaia and Nico”, il racconto di una vita di Ilaria Bertinelli
di Redazione
Nutrire un figlio per una madre è istinto, è qualcosa che la natura fa fare attraverso quello stesso istinto che porta il neonato verso il seno materno. Eppure il cibo che è essenziale per vivere può diventare subdolo e traditore, qualcosa di cui non possiamo fare a meno, ma che dobbiamo conoscere in profondità perché sia fonte di benessere e non un silenzioso e micidiale veleno.
La diagnosi di diabete autoimmune e celiachia trasforma la vita meravigliosamente normale di una famiglia comune in una seconda e poi ancora in una terza vita; una vita sconosciuta in cui tutto ciò che era certo fino al giorno prima diventa paura e rischio. E qual è il superpotere di questa famiglia che si trova improvvisamente sotto il fuoco del nemico? Il cibo.
Il cibo diventa l’inizio di un viaggio di conoscenza e il pilastro di una strategia famigliare in cui a tavola si condividono gli stessi alimenti, un cibo speciale che non solo deve fare stare bene i “cuccioli” di casa, ma che deve essere talmente buono da fare “dimenticare” che il prezzo per mangiarlo è un’iniezione di insulina.
“Feeding love to Gaia and Nico” è il racconto di una vita in cui le parole chiave sono strategia, condivisione e motivazione, una vita in cui conoscere significa potere, in cui non è contemplato arrendersi senza lottare, in cui agire è l’arma strategica perché, come in tutti gli sport, anche per essere felici bisogna allenarsi con grande determinazione.
(Redazione)
Un bambino che paga il prezzo di un’iniezione ogni volta che mangia merita cibo preparato da Chef, non cibo qualsiasi. E poi, sarà ancora possibile mangiare qualcosa di buono? Questo libro è il risultato delle riflessioni di una madre quando prima a sua figlia Gaia è stato diagnosticato il diabete autoimmune e la celiachia, poi a suo figlio Nicolò è stato diagnosticato il diabete. All’improvviso, i cibi che venivano cucinati e mangiati fino al giorno prima si sono trasformati in veleno e i momenti felici della famiglia che mangiava insieme sono diventati un incubo: mentre il piacere e il godimento del buon cibo svaniscono, il dolore di un’iniezione diventa insopportabile. Traendo ispirazione e acquisendo conoscenze da alcuni corsi di cucina senza glutine, Ilaria ha sfruttato le sue abilità culinarie per sperimentare e creare. Il menù è cresciuto e gli amici hanno ricominciato ad essere invitati a cena, ma a banchetti dai sapori nuovi ed emozionanti. Ognuna delle 106 ricette raccolte in questo libro rispetta i requisiti del diabete e della celiachia, per non parlare di quelli di gusto e sapore, e indica il conteggio dei carboidrati per 100g.
(Sinossi)
Feeding love to Gaia and Nico (Maria Margherita Bulgarini Editore), Euro 12,99
English / Italiano
Feeding love to Gaia and Nico – Ilaria Bertinelli, Massimo Bottura – eBook – Mondadori Store
Redazione
you may be also interested in
di Redazione
La redazione di makemeitaly.it ripropone l'intervista rilasciata qualche tempo fa dal nostro food [...]
di Luca Farinotti
Dal bar di quartiere alla stazione di servizio autostradale, il caffè si può frequentemente conside[...]
- Food Philosophy, Authors, Environment, Food Evangelists, Heritages, Knights, Restauranteurs|15/12/2023|
di Luca Farinotti
È da pochi giorni in edicola la seconda guida (?), dopo "I ristoranti del cuore", “A tavola con Sand[...]
di Luca Farinotti
Versilia, prime ore del mattino. Cammino sulla spiaggia. Il sole è già alto. Io ho paura del buio. [...]