CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano
Il Comitato olimpico nazionale italiano o CONI è l’organismo di governo dello sport in Italia.
Nacque nel 1914 come organismo privato allo scopo di organizzare la presenza olimpica degli atleti italiani, divenne successivamente l’organizzazione di raccordo di tutte le federazioni sportive nazionali, ruolo che ricopre tuttora sotto la veste giuridica di ente pubblico non economico sotto la vigilanza della presidenza del Consiglio dei ministri.
Il CONI è partner ufficiale di Make Me Italy in Emilia-Romagna nel progetto “Sport in agriturismo”, basato sui valori del manifesto MMI.
Il progetto
“Sport in agriturismo” è un progetto sviluppato da Make Me Italy con il patrocinio del CONI e si tratta di un corso di formazione-promozione dedicato alle strutture agrituristiche della regione, a cura della Scuola Regionale dello Sport.
Il progetto ha l’obiettivo di consolidare una rete rurale diffusa in grado di soddisfare la crescente domanda di turismo sportivo e di potenziare l’offerta agrituristica in termini di servizi e strutture.
Il progetto persegue i seguenti obiettivi:
- Promuovere la sana alimentazione e un corretto stile di vita, con l’obiettivo di accrescere le competenze e le conoscenze attraverso la pratica sportiva negli agriturismi dell’Emilia-Romagna.
- Formare gli operatori del settore agrituristico.
- Promuovere relazioni e partenariati con Federazioni Sportive, Discipline Sportive Associate, Enti di promozione sportiva, soggetti sportivi in generale, Amministrazioni Pubbliche, enti di ricerca, università.
- Valorizzare lo sport come strumento di promozione del turismo lento, a contatto con la natura e alla scoperta delle produzioni agroalimentari dell’Emilia-Romagna.
- Promuovere iniziative sportive che valorizzino i benefici della sana alimentazione legata al benessere umano psico-fisico.
- Il progetto prevede altresì la formazione, all’interno delle strutture, della figura del “manager sportivo agrituristico”.
Make Me Italy e CONI assegnano alle aziende che completano il percorso di formazione l’archetto bronze MMI, nonché un certificato di qualità a marchio MMI/CONI e una targa di riconoscimento affissa nelle strutture.