Orgosolo: Sardinia Blue Zone Tour
A Make Me Italy adventure
Partecipa alla magnifica avventura MMI di 4 giorni nella Sardegna incontaminata!
Hiking grandioso su percorsi dal panorama incredibile; in prima persona dentro storia, archeologia, vita dei pastori e tradizioni estinte.
Orgosolo, famoso per le antiche usanze, per i suoi murales e il Supramonte
simbolo dello straordinario ambiente naturale che lo circonda, non è solo il centro della Barbagia; esso è il cuore pulsante della Sardegna e uno degli ultimi baluardi di uno specifico sentire premoderno che pone il dèmos al centro della società e delle attività correlate in spregio alla proprietà privata, al capitalismo e ad ogni forma di oligarchia moderna.
Non a caso, il comune di Orgosolo rimane un rarissimo esempio di applicazione virtuosa dell’uso civico, un diritto di godimento collettivo dei beni della comunità, compresi i terreni.
Conosciuto come il paese dei murales, è uno dei comuni più estesi della Sardegna interna.
territorio
Il territorio è caratterizzato dall’aspro e selvaggio altopiano del Supramonte: 50 chilometri quadrati di natura incontaminata con la foresta primigenia di lecci fra le più grandi d’Europa: Sas Baddes.
A valle del paese si estendono invece le alte colline di Sorasi e l’assolato pianoro di Locoe, terreni da sempre vocati all’ agricoltura, in prevalenza vite e olivo. Da questi due areali, terre di natura granitica, provengono le uve per la produzione dei vini che degusterai.
vini e modello agricolo
Dal sentimento della condivisione, dell’amicizia e dell’altruismo nascono vini comunitari: i vigneti, incastonati a diverse altitudini in paesaggi incontaminati e magici, danno uve dolci e robuste. Rappresentano un modello unico di applicazione virtuosa di una filosofia di collettività. I luoghi di produzione, incontaminati, sono sottoposti a lavorazioni tese a preservare fertilità biochimica e riserve idriche del suolo. L’associazione di produttori indirizza i suoi sforzi alla conservazione del patrimonio varietale dei vigneti centenari, promuovendo una cultura millenaria di convivenza euritmica con la natura. I vini naturali prodotti esprimono senza filtri la verità e la potenza del territorio.
Make Me Italy ha studiato per Te un’esperienza immersiva indimenticabile, dal titolo “Orgosolo, Sardinia Blue Zone Tour”: scopriamola insieme!
A Make Me Italy adventure
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.