Mulino Pederzani
Makemeitaly.it ha scelto Pederzani per:
- Il modello virtuoso di Family Farm
- La scelta eticasenza compromessi
- Il controllo severo della filiera e dell’impatto ambientale
- L’attenzione massima alla salute
- Il presidio del territorio
- La lavorazione atta a non snaturare il prodotto, mantenendo inalterate tutte le caratteristiche della materia prima
Coltivazione, Macinatura e Confezionamento in Azienda
L’azienda Agricola Pederzani si trova nella frazione di Pieve di Cusignano nella alta valle del Torrente Parola, in un tipico paesaggio collinare. Azienda a conduzione famigliare, è riconosciuta biologica nel 1998 dall’Istituto Mediterraneo di Certificazione (ICM).
La coltivazione principale è il frumento, seguito da farro e granturco. Le sementi vengono selezionate in azienda, le varietà sono scelte in base alla loro resistenza alle malattie e adattamento al territorio perché, non potendo utilizzare fertilizzanti e diserbanti chimici, la resa in campo sarebbe sensibilmente compromessa. La granella di cereali viene quindi (dopo le necessarie operazioni di pulizia) macinata nel mulino aziendale per essere poi confezionata.
La macinatura avviene tramite mulino a pietra senza umidificazione della granella, asportazione del germe e altre lavorazioni tipiche dell’ industria. Le farine ottenute sono di grano tenero, grano duro antico, farro e granturco, a cui s’aggiunge una piccola produzione di farro semiperlato.
In questo modo si attua una filiera corta completa del prodotto: coltivazione, trasformazione, confezionamento e vendita direttamente in azienda o tramite i negozi interessati.
L’energia necessaria per il funzionamento delle macchine viene supportata da un Generatore Fotovoltaico a Inseguimento Biassiale Sonnen System.
Il territorio
Nelle Terre della Val Parola, stretta tra due dorsali di rilievi collinari, tra le pendici dell’Appennino Parmense, si respira un’aria antica. Tra le lievi sinuosità che ne muovono il profilo, rotto qua e là dalle asperità dei calanchi, si mantengono ancora ampi spazi boschivi, sotto il cui riparo vive e nidifica una fauna selvatica varia e tipica. Lo stesso patrimonio floristico accoglie specie di piante altrove rare, se non addirittura scomparse: sono aspetti, questi, che qualificano lo stato di un ambiente che mostra nei suoi paesaggi un facile compromesso tra l’opera dell’uomo e quella della natura, e la cui semplicità e naturalezza giungono a noi con alcuni dei prodotti migliori, frutto di queste terre ricche e generose: grani antichi, farro, granturco tradizionali che danno farine e paste ancora genuine perché eredi di una sapiente quanto tenace tradizione contadina.
Azienda Agricola Pederzani
Pieve di Cusignano
43036, Fidenza