Emidio Oggianu Azienda Vitivinicola
L′Azienda nasce nel 1956, per opera di Angelo Oggianu (papà di Emidio), con un vigneto di circa 4.000 mq. in località “BADDE NURAGHE” di Magomadas, interamente coltivato, sin da allora, a Malvasia.
Emidio, che sin da ragazzo dedicava gran parte del suo tempo ad imparare dal padre le tecniche di produzione della malvasia, impara anche il piacere dell′accoglienza e dell′ospitalità e la passione nel produrre, seppure in piccolo, vino di eccellente qualità.
Nel 1968, eredita il vigneto e la conduzione dell′Azienda. Nel 1995, andando in pensione dalla sua occupazione principale (ferroviere) acquista i vigneti confinanti, li espianta e li reimpianta con il sistema di allevamento a Guyot e si dedica con incrollabile passione e meticolosa precisione a condurre, nella stessa vigna, l′intero ciclo di produzione, dalla vite alla bottiglia.
Nella nuova realtà di circa un ettaro, viene edificato un fabbricato idoneo per:
- la vinificazione, l′invecchiamento e l′imbottigliamento della Malvasia;
- l′accoglienza con visite guidate dell′azienda;
- le degustazioni della malvasia e dell′acquavite di Malvasia;
- Due piccoli appartamenti con splendida vista sul mare nei quali è possibile pernottare.
Nel 2000 l′azienda viene iscritta all′albo D.O.C. dei vigneti.
Durante questi anni Emidio trasmette la sua immensa passione anche al figlio Stefano che, seppur trapiantatosi a Parma, decide con la moglie di investire nella malvasia acquistando i terreni limitrofi raddoppiando il vigneto.
IN VIGNA
Dopo la potatura verde, una volta terminata la fase dell′allegagione, si procede con un diradamento dei grappoli in eccedenza lasciandone un massimo di quattro per ceppo (30/35 q.li per ha), in modo da favorire una migliore qualità del vino da produrre.
Nonostante la dimensione del vigneto, la vendemmia dura circa un mese, quasi sempre avviene in ottobre. Generalmente si effettuano quattro tagli. Per ogni taglio Emidio con pochi collaboratori e amici fidati raccoglie solo i grappoli pronti, gli altri vengono raccolti nei giri successivi in modo da raccogliere tutta l′uva al giusto grado di maturazione.
VINIFICAZIONE
L′uva raccolta sta per 8/10 giorni in piccole cassette. La pressatura avviene in modo soffice e solo il mosto fiore è destinato ad essere imbottigliato come Malvasia di Bosa DOC.
La massa pressata resta nel tino circa 24 ore per la decantazione.
Dopo la decantazione, il mosto viene immesso nei contenitori refrigeranti. In questa fase vengono aggiunti i fermenti precedentemente preparati con uve dello stesso vigneto.
La fermentazione del mosto avviene in modo naturale a temperatura guidata. Dopo un invecchiamento di circa tre anni ripartito tra vecchissime botti di rovere e di castagno e contenitori di acciaio inox, negli stessi locali dell′Azienda, si procede all′imbottigliamento a cui seguirà l′affinamento in bottiglia di almeno 6 mesi.