Agriturismo La Peschiera – Albareto

Makemeitaly.it ha scelto La Peschiera per:

  • L’opera di ripopolamento ittico delle valli del Taro e del Ceno

La Peschiera è un agriturismo che, con la collaborazione della Comunità Montana delle Valli del Taro e del Ceno, si occupa in primis di ripopolamento ittico nella valle, allevando trote, salmerini e storioni.

L’acqua fredda del Lecora, il torrente che rifornisce l’allevamento, scende dal monte Dieci, mentre la presa dell’acqua è posta in posizione tale da mantenere incondizionate le sue acque.

L’acqua fredda corrente rende la carne della trota particolarmente pregiata e gustosa, facendola crescere lentamente come nei ruscelli allo stato naturale; ambiente perfetto anche per il Salmerino Alpino, che vive in acque fredde e profonde, ad altitudini fino a 2.600 metri e si trova nei torrenti e nei fiumi di montagna, e per un’altra specie raffinata, lo Storione.

Nel ristorante dell’agriturismo si possono gustare questi prelibati pesci accanto alla cucina della tradizione, basata interamente sull’autoproduzione.

Nello store, insieme alle conserve, le marmellate e gli altri prodotti di casa, è possibile acquistare i tagli di pesce affumicato.

Località La Peschiera, Albareto.