Castello di Potentino
Makemeitaly.it ha scelto Castello di Potentino per:
- Il modello di policoltura rigenerativa di Charlotte Horton
- L’impatto positivo sull’ambiente circostante, nonché sulla comunità umana generato dall’operato di Charlotte Horton
- I vini naturali e tutti gli altri prodotti agricoli e spontanei nati dalla cura di Charlotte Horton
- Il modello di integrazione culturale e sociale, oltreché agricolo, promosso da Charlotte Horton
- Charlotte Horton
Potentino si trova in una valle riparata, coltivata fin dall’epoca etrusca. Ospita ulivi secolari, alcuni esemplari primigeni del vitigno Sangiovese e una biodiversità ricca e incontaminata. L’agricoltura industriale non ha avuto impatto su questa oasi protetta dalla paziente e amorevole cura umana; il paesaggio rimane imperturbabilmente simile a quello dell’epoca medievale in cui fu costruito il castello.
Qui Charlotte, coadiuvata dal fratello Alexander Greene, produce vini, ospita cultura a trecentosessanta gradi e offre rifugio a chiunque stia cercando un’esperienza immersiva alla ricerca dell’equilibrio perfetto tra essere umano e natura.
Publicity Photos
https://www.flickr.com/gp/140712092@N06/1Gy067
Room photos
https://www.flickr.com/gp/140712092@N06/E932dj
External photos
https://www.flickr.com/gp/140712092@N06/15Gk8y
Il Vino
Il vino “Sacromonte” è un Sangiovese, sicuramente uno tra i più importanti vini prodotti dall’azienda Castello di Potentino. L’azienda Castello di Potentino è situata in una delle più belle zone vinicole della provincia di Grosseto e della regione Toscana in generale. Il vino “Sacromonte” di Castello di Potentino in quanto Sangiovese, si contraddistingue per il suo profilo organolettico caratteristico ed originale al tempo stesso. Il vino “Sacromonte” di Castello di Potentino è un vino rosso, fermo e secco, vinificato da uve Sangiovese nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione . L’azienda Castello di Potentino è stata inserita nella Guida Vini di Quattrocalici perché è una delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Grosseto. La zona in cui si trova l’azienda Castello di Potentino è storicamente vocata per la viticoltura. In particolare, i numerosi riconoscimenti ottenuti dalle aziende agricole della provincia di Grosseto hanno stimolato ulteriormente i produttori ad investire nel territorio per utilizzarne al meglio il potenziale produttivo, per migliorare costantemente la qualità ed affrontare nuovi mercati. I vini dell’azienda Castello di Potentino ed in particolare il Sangiovese “Sacromonte”, sono caratterizzati dal giusto tenore zuccherino e alcolico e da buona acidità fissa, la quale contribuisce ad esaltarne i profumi e a mantenerli nel tempo. La cantina produce circa 16000 bottiglie del vino “Sacromonte”, a testimoniare l’importanza che tale vino riveste nel contesto della produzione aziendale.