La Spinosa
La Spinosa – Piante Officinali
Makemeitaly.it ha scelto La Spinosa per:
- Il modello virtuoso di Family Farm
- La coltivazione specifica
- L’attenzione massima alla salute
- Il presidio e la cura di un ecosistema
LA STORIA
Dal 2013 coltivatori di piante virtuose, da sempre appassionati del regno officinale, fedeli contemplatori d’erbe.
La Spinosa è un’azienda piccola in termini di estensione, vasta in quanto a progetti. Oltre alla coltivazione amorevole e paziente delle piante alleate, si dedica con entusiasmo a divulgazione, organizzazione di corsi, cene ed eventi, attività con adulti e bambini, con un unico messaggio: dare spazio alle erbe e tempo agli uomini.
IL METODO
Nella coltivazione ogni singola fase viene eseguita a mano. Si utilizza lana di pecora, cenere di legna e stallatico per aiutare la terra a non impoverirsi.
Ci si difende dai parassiti con macerati d’ortica, aglio, equiseto, piretro e insetti antagonisti.
Le innaffiature sono limitate alle sole emergenze e vengono utilizzati metodi di gestione mirati ad ottenere piante ricche di principi attivi e dalle caratteristiche il più possibile simili a quelle spontanee.
Le piante aromatiche e officinali, tutte commestibili, che offrono tradizionali proprietà in infusione e nuova personalità per la tavola coltivate alla Spinosa: Calendula, Borragine, Escolzia, Melissa, Silene, Cardiaca, Elicriso, Santoreggia, Ortica, Aneto, Galega, Artemisia, Coriandolo, Passiflora, Erisimo, Fiordaliso, Monarda, Achillea, Lino rosso, Stregonia, Monarda, Echinacea, Altea, Verbasco, Ononide, Epilobio, Enotera.
Poi la raccolta delle spontanee: Portulaca, Tarassaco, Chenopodio, Asprelle, Romice, Rosolaccio, Amaranto, Alliaria, Cardo arvense, Erba cipollina, Piantaggine e tante altre.
La Spinosa
Strada Provinciale per Sala n°11
Stradella di Collecchio