Locanda del sale

Makemeitaly.it ha scelto Locanda del sale per:

  • La cucina sana e naturale interamente basata su materie prime locali o a kilometro vero
  • La scelta “italiana” 100%
  • Il controllo severo della filiera e dell’impatto ambientale in ogni scelta gastronomica
  • L’attenzione a non snaturare le materie prime in nome della tecnica
  • La cura per l’accoglienza, il servizio e il rispetto del consumatore

LA STORIA

La Locanda del sale è un’osteria storica, avamposto sull’antica Via del Sale sul passo tra due valli. Nel corso degli ultimi decenni ha potuto godere dei benefici di due gestioni – avvicendatesi in armonia – estremamente virtuose che ne hanno rinverdito i fasti, attestandola oggi come uno dei punti di riferimento gastronomici del territorio parmense, secondo i parametri del Manifesto MMI.

LA RICERCA DELLA MATERIA PRIMA E LA CUCINA

Elena, proprietaria e cuoca di questo incantevole baluardo del buon cibo, non manca gli ammiccamenti, nel suo menu rigorosamente stagionale, alle proprie origini piemontesi (espresse nelle selezioni di formaggi, per esempio, o da qualche ricetta di casa). Piemonte ed Emilia hanno però in comune diversi capisaldi gastronomici, tra i quali certamente la pasta fresca. La cura con cui vengono scelte le farine virtuose per il pane e, appunto, per la sfoglia, destinata a primi piatti deliziosi e sempre conditi in armonia col volgere delle stagioni, è rigorosa, così come per la carne degli animali allevati liberi sulle montagne intorno alla Maestà, per le verdure dell’orto, e per le selezioni di salumi contadini, tra le migliori in Italia.

La cucina è semplice, di cotture prive di tratti autocelebrativi o di superflue macchinosità tecnologiche. Ma puntuale, precisa, rigorosa. Zen.

Locanda del sale,

Località La Maestà, via San Michele Cavana 5

43037, Lesignano de’ Bagni (PR)