Santoleri Crognaleto
Makemeitaly.it ha scelto Santoleri perché:
- Sono artigiani del vino, mecenati del buon gusto, in un territorio di tradizioni immutate
Nascosta e protetta dal famoso monte Maiella, nell’Appennino abruzzese, c’è una collina innamorata del sole, più di tutte. Crognaleto è sede privilegiata di gemme di incessante gratitudine, frutto di un acclamato ciclo liturgico sospeso a mezz’aria tra mare e monti. Anche il casale-cantina è lo stesso costruito nel 1700.
La promessa e l’impegno di produrre un vino eccezionale e di qualità comincia ancor prima dell’approvazione della legge nel 1968 che istituì la denominazione di origine controllata dei vini. I vini Santoleri hanno il marchio di Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.) nonché la sottozona “Crognaleto” ad indicare un territorio particolarmente indicato per la produzione di vini che rappresentino al meglio il vitigno ed il territorio racchiudendo il tutto in poche bottiglie.
La tenuta di Crognaleto si estende per un totale di 188 ettari di cui 28 coltivati a vigneto con pratiche volte a favorire il massimo rispetto della natura e del frutto. Le concimazioni sono esclusivamente organiche. Il vigneto di Crognaleto è composto da 26 ettari di Montepulciano d’Abruzzo e 2 ettari di Trebbiano d’Abruzzo coltivati con il sistema a tendone.
Azienda Agricola Nicola Santoleri
Contrada Crognaleto, 66016 Guardiagrele (CH)