La community di Make Me Italy si fonda su un manifesto che collega i suoi membri, i Makers, nella costruzione di valore condiviso.
Crediamo in un nuovo paradigma, il “blue business”, che si fonda sull’ecologia dell’uomo, dove cultura dell’eccellenza e armonia della natura sono in equilibrio e si sostengono a vicenda.
Nel modello industriale si privatizzano i profitti e si scaricano sulla società perdite e danni ambientali. Se la risposta è il “greenwashing”, la nuova ipocrisia globale che crea alibi nell’immaginario collettivo per lasciare tutto com’è, noi abbiamo scelto di percorrere un’altra strada, una via italiana verso un nuovo modello economico.
Grazie a tremila anni di storia e di contaminazioni, emersi dal Mediterraneo, crediamo nel valore di sentirsi parte di una comunità, dell’aver cura di piazze, case, campanili e terreni come patrimonio unico e inscindibile. Valorizziamo ogni parte del patrimonio condiviso come “giacimento” culturale, gastronomico, architettonico, artistico, artigianale, ambientale.
Noi scegliamo di essere esempi positivi, che scelgono di essere parte di una rete virtuosa, che va oltre il green e sceglie il blu, il colore che ci abbraccia tutti: dal cielo al mare.
i makers
.1
Coltivano direttamente i propri prodotti instaurando un rapporto corretto tra uomo e terra, per ottenere cibo sano. Considerano la propria attività come una missione che conducono ogni giorno con coraggio e passione. Si impegnano a sostenere gli altri membri della community con la stessa passione.
.2
Vendono o somministrano prodotti da materie prime ricavate esclusivamente da giacimenti gastronomici non contaminati. Danno la priorità, nel proprio lavoro, all’aspirazione a migliorare e salvaguardare l’ecosistema del loro ambito operativo. Proteggono il territorio con interventi di tutela e rigenerazione dello stesso, mantenendolo sano.
.3
Rispettano e tutelano i luoghi d’origine dei prodotti e le tecniche di lavorazione tradizionali.
.4
Riducono all’essenziale l’impatto dei trasporti e utilizzano il più possibile strumenti e attrezzature prodotti in Italia da aziende virtuose e indipendenti.
.5
Applicano metodologie atte a garantire il reale Benessere Animale escludendo l’utilizzo di ormoni, mangimi industriali e medicinali (quando non strettamente necessari), vigilando sull’intera filiera.
.6
Applicano procedure atte a garantire il reale Benessere Umano, attraverso l’applicazione di un lavoro sostenibile, equamente retribuito e che metta al primo posto la realizzazione personale dell’individuo, nel pieno rispetto degli articoli 3 e 4 della Costituzione Italiana.
Costituzione: Art. 3. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese. Art. 4. La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società
.7
Non intraprendono relazioni commerciali con aziende o qualsiasi altro partner che generi profitto a discapito del Benessere Umano e della Natura, mantenendo l’assoluta indipendenza intellettuale e materiale e ricusando accordi basati solo sul vantaggio economico individuale.
.8
Svolgono la loro attività nel rispetto della legge; quando questa sia in evidente contrasto con il buon senso e con la propria missione, i membri si uniscono perorando la propria causa nelle sedi competenti e utilizzando gli strumenti giuridicamente riconosciuti.
.9
Rispettano il cliente come un ospite sacro della propria casa.
.10
Si impegnano a garantire autenticità, veridicità e trasparenza in merito ai propri prodotti e servizi, condividendo con la community di Make Me Italy il patrimonio di qualità generata, rendendosene promotori verso i fruitori, gli ospiti e i partner.